Cagliari
Capoluogo dell’isola, Cagliari(156.180 ab. 2011) è situata nel sud della Sardegna, vicino al golfo Degli Angeli, distesa nella parte finale della pianura del Campidano, circondata dagli stagni di Montelargius e Santa Gilla.
Villasimius
Villasimius (3.642 ab. 2011) è un comune della provincia di Cagliari. Dista 50Km dal capoluogo regionale ed è collegata dalla SP17 a Cagliari e dalla SP19 a Muravera. Il paese si estende dal colle dei Sette Fratelli fino alle coste di Capo Carbonara. E’ una località turistica balneare che attira ogni anno sempre più turisti ed è rinomata per le sue incantevoli spiagge di Campolongu e Simius, il porto turistico di Villasimius e porto Giungo, lo stagno Notteri.
Arbatax – Tortolì
Tortolì (10.934 ab. 2011) è una cittadina portuale situata nella costa orientale della Sardegna, a metà strada tra Olbia e Cagliari. L’economia si basa prevalentemente sull’agricoltura e sulla pesca.
Da segnalare nei dintorni le coste da visitare con il battello (Cala Luna, Cala Sisine, Cala Mariolu, Cala Biriola, Cala Golortizé) e le grotte (Bue Marino, Del Fico).
Oristano
Oristano (31.870 ab. 2011) è una città della Sardegna centro-occidentale, situata nella parte settentrionale della pianura del Campidano. L’aeroporto di Cagliari-Elmas dista 90km.
Da visitare la spiaggia della Torre dei Corsari (40km.) e le bellissime spiagge della costa Verde, di Piscinas e Scivu.
Nuoro
Nùoro (36.243 ab. 2011) è una delle città più importanti della Sardegna. Situata nella Sardegna centro-orientale è distante dall’aeroporto e dal porto di Olbia 100Km. Da visitare il museo di Grazia Deledda. La festa più importante è la Sagra del Redentore, che si festeggia l’ultima settimana di Agosto.
Alghero
Alghero (41.002 ab. 2011) è situata nella costa nord-ovest della Sardegna. Meta turistica ambita, in estate la città ha più turisti che residenti ed è considerata la città più bella della Sardegna per il suo centro storico pressoché intatto, chiamata anche la “piccola Barcellona”. Ma ad Alghero a far da padrona è la natura con le sue incantevoli spiagge (Bombarde, Lazzaretto, Pineta Mugoni, etc.) ed i paesaggi mozzafiato di Capo Caccia e Porto Conte. A 5km dalla città si trova l’aeroporto di Fertilia-Alghero.
Olbia
Olbia (56.891 ab. 2011) è la terza città più importante della Sardegna, sia economicamente che politicamente. Dotata sia del porto che di un efficiente aeroporto internazionale, è un punto di scalo importante turistico che permette di raggiungere la vicina e famosa Costa Smeralda e le magnifiche coste di San Teodoro e Porto San Paolo.
Palau
Palau (4.442 ab. 2011) è un centro della costa settentrionale della Sardegna, vicinissima alla Costa Smeralda, a S.Teresa di Gallura (18 km) , Arzachena (11 km) e Olbia (30 km).
Palau è collegata per via marittima con La Maddalena e con la Corsica (Bonifacio).
Porto Torres
Porto Torres (22.649 ab. 2011) è una cittadina e importante porto del nord Sardegna, molto vicina a Sassari (19 km) e all’aeroporto di Fertilia (35 km). Il porto garantisce i collegamenti marittimi con Genova, Civitavecchia, Ajaccio, Propriano e durante la stagione turistica, con Marsiglia e Barcellona; infine si collega internamente con l’isola dell’Asinara.
Da visitare sicuramente l’isola dell’Asinara e le spiagge della vicina Stintino (25 km.), come la Pelosa, Ezi Mannu, Le Saline, Fiume Santo.
Sassari
Sassari (130.638 ab. 2011) è la seconda città più importante della Sardegna, politicamente ed economicamente. E’ situata nella parte nord dell’isola lungo un tavolato calcareo. L’economia si basa prevalentemente sul terziario. Meritano una visita il centro storico medievale, le chiese (Cattedrale S.Nicola e S.Maria), il museo nazionale Sanna, la borgata costiera dell’Argentiera e le spiagge (Porto Palmas, Porto Ferro, Platamona).
Valledoria
Valledoria (4.203 ab. 2011) è un centro a prevalente vocazione agricola e turistica della provincia di Sassari, si affaccia sul Golfo dell’Asinara al confine con la Gallura. Da Valledoria si possono raggiungere le località più importanti del nord Sardegna. Sassari e Porto Torres distano (40 km), Castelsardo (14 km), S.Teresa (55 km), Olbia (80 km). Da visitare la spiaggia di S.Pietro a mare, l’Isola Rossa, Costa Paradiso.